L’azienda con stabilimento a Parona ha donato un’autovettura che presterà servizio di assistenza sanitaria e sociale su tutto il territorio della Lomellina

Parona, 11/4/17 – Intals è una delle più importanti aziende italiane del settore dell’alluminio secondario, si occupa quindi di recuperare e trattare i rottami di alluminio che provengono da precedenti utilizzi, grazie alla straordinaria proprietà di questo metallo di poter essere completamente riciclato, all’infinito. In questo modo si trasformano in risorse che hanno un valore quelli che altrimenti sarebbero solo rifiuti costosi da smaltire. Inoltre, utilizzando l’alluminio che è già in circolazione si evita di doverlo estrarre dai giacimenti naturali, preservando così l’ambiente e riducendo di molto l’inquinamento e i costi di produzione. Da vent’anni lo stabilimento di Intals si trova a Parona, nella Lomellina, e in questo periodo di tempo l’azienda ha sempre voluto dare un contributo al territorio che l’ha accolta, con iniziative rivolte alle scuole e ai giovani, con il sostegno di eventi culturali e sportivi locali, e con la promozione della gastronomia lomellina in tutti i contesti nazionali e internazionali in cui si è trovata ad operare. L’episodio più recente di questa attenzione al proprio territorio è la donazione alla Croce Rossa Italiana di un’automobile che presterà servizio in favore della popolazione locale, come peraltro era già stato fatto nel 2012 con un’altra vettura che è ancora in circolazione. Le attività che svolgerà sono le più varie, dal trasporto di persone disagiate che devono recarsi negli ospedali per terapie, dialisi, ecc., agli interventi di servizio sociale come la distribuzione dei viveri, alle operazioni di protezione civile.

La Croce Rossa Italiana è parte della nota organizzazione internazionale non governativa, neutrale e indipendente, che ha lo scopo di dare assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che di guerra. L’autovettura donata da Intals andrà al comitato di Mortara della CRI, che ha una storia antica e gloriosa: nato del 1914 con lo scopo di soccorrere i soldati feriti in guerra, è stato subito accolto con grandissimo entusiasmo dalla popolazione locale, tanto che ben 300 persone, sia uomini che donne, vi aderirono fin dal principio. Durante la Prima Guerra Mondiale la Croce Rossa Italiana di Mortara organizzò 13 ospedali che poterono accogliere oltre 20.000 soldati. Oggi può contare su circa 250 volontari, che svolgono mediamente 150 viaggi alla settimana, circa 7.500 all’anno. Quindi si tratta di un servizio di assistenza molto significativo offerto alla cittadinanza, prevalentemente su base volontaria e anche per la presenza di dipendenti con un alto livello di professionalità grazie al continuo programma di formazione e alla dotazione di mezzi tecnologici all’avanguardia.

L’autovettura donata da Intals entrerà in funzione nei prossimi mesi, e sarà al servizio di tutti gli abitanti della Lomellina. L’azienda di Parona è felice di poter offrire ai propri concittadini questo contributo, come segno tangibile della consapevolezza che tutti, privati e imprese, possono fare la propria parte per soddisfare i bisogni del territorio in cui vivono.