L’azienda di Parona allestirà uno stand alla principale fiera europea di settore per allargare ulteriormente i propri orizzonti ai mercati internazionali

Parona, 1/12/17 – Dal 16 al 18 gennaio Intals sarà di nuovo protagonista di un grande evento internazionale, la fiera Euroguss 2018 – Salone internazionale della pressofusione, che rappresenta la più importante manifestazione europea del settore e si svolge ogni due anni a Norimberga, in Germania, richiamando espositori e visitatori da tutto il mondo. La partecipazione a questa fiera rappresenta oramai per Intals un appuntamento importante per incontrare tutti quei clienti internazionali che hanno fatto crescere sensibilmente il fatturato dell’azienda proveniente dall’estero, trasformandola in una vera e propria multinazionale nel settore del riciclo dell’alluminio. Ma se l’attenzione ai clienti fuori dai confini nazionali è cresciuta nel tempo, non è però venuto meno l’attaccamento dell’azienda di Parona al territorio che vent’anni fa ha accolto il suo stabilimento, e ogni occasione è buona per promuoverlo: infatti durante tutta la manifestazione, nei 100 metri quadrati dello stand di Intals verranno offerti ai visitatori prodotti gastronomici tipici della Lomellina come le offelle, gli affettati e insaccati di carne d’oca, i primi piatti a base di riso, e i vini dell’Oltrepo’ pavese. E non mancherà un altro prodotto che tutto il mondo associa indissolubilmente al nostro Paese: nello stand verrà installato un forno professionale da cui usciranno, ininterrottamente, decine di pizze destinate a soddisfare tutti gli ospiti dell’azienda.

Intals si occupa da più di 115 anni di riciclo dell’alluminio, un’attività che sta diventando sempre più importante con l’affermarsi dell’economia circolare, l’unico modello di produzione e consumo che permette uno sviluppo realmente sostenibile. L’azienda di Parona è uno dei principali attori di questo settore, e l’Italia gode di un primato assoluto in Europa sul fronte del riciclo – come dichiarato da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea -  con il 76,9% di rifiuti riciclati, ben superiore a quanto fanno Francia (54%), Gran Bretagna (44%), Germania (43%), e più del doppio della media europea (37%).

L’alluminio è un metallo molto utilizzato in svariati settori, lo troviamo in tanti oggetti di uso quotidiano, dalle piccole cialde del caffè fino agli aeroplani. In particolare uno degli impieghi più importanti è nel settore automobilistico, e per sottolineare in modo molto suggestivo l’importanza di questo comparto industriale, allo stand di Intals sarà presente un’automobile di Formula 1 in scala reale, interamente costruita con lattine di alluminio! E in effetti è proprio così, anche un oggetto all’avanguardia tecnologica può essere costruito con alluminio riciclato, perché questo metallo gode di una straordinaria proprietà: se viene recuperato e fuso mantiene le proprie qualità e può quindi essere impiegato svariate volte, in un circolo virtuoso potenzialmente infinito. L’attività di Intals consiste proprio nel recuperare, trattare e fondere i rottami di alluminio, in modo da poter immettere di nuovo nel ciclo produttivo questo importante metallo, senza dover ogni volta attingere ai giacimenti naturali per estrarlo. In questo modo, non solo si preserva l’ambiente, ma anche si riduce sensibilmente il costo energetico e quindi economico del metallo così “rigenerato”. E si trasforma in materia prima con un proprio valore quello che altrimenti sarebbe un rifiuto, eliminando così tutti i problemi ambientali e sociali connessi al suo smaltimento. Si tratta di una caso emblematico di economia circolare, in cui il prodotto di scarto di un ciclo di consumo, invece di essere eliminato, viene valorizzato e diventa il punto di partenza per una fase successiva di produzione e quindi di consumo. E questo processo può proseguire idealmente senza fine, trovando quell’equilibrio nel ciclo di vita dei prodotti che solo può garantire un futuro sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente.