I manager dell’azienda di Parona sono stati formati secondo il metodo “6 Sigma” a raggiungere i più alti livelli di qualità e sicurezza

Parona, 11/6/18 – Viviamo in un mondo imperfetto, anche se in alcuni ambiti – in particolare quelli legati alla salute e alla sicurezza – ci aspettiamo che l’imperfezione sia eliminata, magari ci illudiamo che possa essere azzerata completamente. La cattiva notizia è che la perfezione assoluta, intesa come riduzione a zero degli errori, non esiste. In nessun campo, anche quando parliamo per esempio di voli aerei, di operazioni chirurgiche, e di altre attività dove sbagliare può avere conseguenze fatali. Ma la buona notizia è che ci sono metodi estremamente potenti per ridurre questa imperfezione ai minimi termini, a una dimensione che è ragionevolmente accettabile. Un nutrito gruppo di manager di Intals ha recentemente partecipato a un intenso corso sul metodo “6 Sigma”, forse il più efficace e famoso del suo genere, che da più di trent’anni è stato applicato con successo in aziende e organizzazioni di tutti i tipi e di tutto il mondo, proprio per avvicinarle il più possibile alla perfezione.

L’azienda con stabilimento a Parona si occupa di riciclo dell’alluminio, un’attività molto complessa e delicata che rappresenta una fase fondamentale nel modello dell’economia circolare, perché permette di convertire quelli che altrimenti sarebbero rottami da smaltire nella materia prima per produrre nuovi oggetti, trasformando quindi in un valore – non solo economico ma anche sociale e ambientale - quello che invece sarebbe un costo. Ciò è possibile grazie alla proprietà dell’alluminio di poter essere fuso dopo ogni utilizzo e riportato alla lega metallica originaria, senza perdere le proprie qualità. Ma questa sorta di magia è possibile anche grazie a una raffinata tecnologia che elimina dai rottami tutte le sostanze che intralcerebbero tale processo, sottoponendoli a numerosi trattamenti con macchinari sofisticati e all’avanguardia. Questa è l’attività di Intals, profondamente legata a standard di qualità e di sicurezza molto rigorosi, rispetto ai quali l’azienda ha da sempre investito in modo importante, curando la formazione del personale e l’adeguamento di tutta la tecnologia utilizzata, e raggiungendo così obiettivi sempre più elevati. La consapevolezza del vertice aziendale è che si tratta di un percorso verso la perfezione che richiede continua dedizione, è necessario non accontentarsi mai dei traguardi raggiunti ma porsene sempre di nuovi, in un processo di miglioramento continuo che è necessariamente infinito.

È in questa logica che l’azienda di Parona ha organizzato il corso “6 Sigma”, per dotarsi dello strumento al momento più potente ed efficace per innalzare ulteriormente i propri standard di qualità e sicurezza. Se in alcuni ambiti della vita e del lavoro un’affidabilità del 99% può essere considerata accettabile, tornando invece agli esempi citati si consideri che ciò vorrebbe dire avere ogni giorno un paio di atterraggi aerei sbagliati, o un migliaio di operazioni chirurgiche fallite.... Applicando il metodo “6 Sigma” si adotta tutta una serie di strumenti statistici per ridurre la variabilità dei risultati e quindi i difetti, fino a raggiungere una percentuale di successo del 99,99966%. Non è la perfezione assoluta, ma le assomiglia molto!

Questo ulteriore importante passo che ha fatto Intals verso il miglioramento continuo delle proprie attività, dimostra ancora una volta quanto la qualità e la sicurezza siano valori fondamentali e irrinunciabili per l’azienda di Parona. E non solo a parole, come in fondo dichiarano tutti, ma nei fatti concreti e negli investimenti che vengono continuamente stanziati per la formazione del proprio personale, la risorsa più preziosa che Intals possiede.